Che caldo!
È estate, e d’estate fa caldo.
Questo è un dato di fatto.
Ma chi immaginava che avrebbe fatto così caldo!
L’unico dato positivo è che presto le nostre case diventeranno tutte “case al mare”, i nostri giardini diventeranno piscine e nel deserto del Sahara si potranno allevare orate.
Ma come, non lo sapete?
Grazie ai gas di scarico delle industrie e delle automobili, e all’abuso di bombolette spray e di condizionatori che generano il cosiddetto effetto serra di cui avrete sicuramente sentito parlare a scuola, il nostro bel pianeta si sta surriscaldando e le estati che verranno saranno sempre più calde.
Cosa vuoi di più dalla vita? Estate tutto l’anno e villa sul mare, sembrerà di stare alle Hawaii!
Ah già, le Hawaii… purtroppo con l’innalzamento delle acque… beh… spariranno!
E che dire di tutte le attuali ville al mare? E di tutte le zone costiere? Tutto ciò che si trova ora al livello del mare, si troverà poi al di sotto di esso.
Attualmente il livello del mare si sta alzando di circa 5 mm l’anno e con un rapido calcolo ci verrebbe da immaginare che per innalzarsi di un solo metro, ci vorrebbero circa 200 anni, ma il riscaldamento è esponenziale e quindi se ora la velocità è 5 mm l’anno, l’anno prossimo sarà maggiore e poi ancora maggiore…
Se l’idea che i tuoi nipotini abbiano una villa al mare ereditata ti alletta, allora continua pure così, ma se ti sta a cuore quel grosso pezzo di ghiaccio chiamato Antartide, allora spegni subito il computer e il climatizzatore, stacca il contatore, prendi un autobus e vai a mare.
Starai più fresco e farai felici tutti.