tWin Weak – IV
Per la rubrica tWin Weak (anagramma di win tweak, “trucchi per windows”!), oggi risponderò alle seguenti questioni:
- Mentre utilizzavo il computer è mancata la corrente e adesso non si avvia più, che devo fare?
- Come faccio a velocizzare l’avvio di Windows?
- Come si fa a rinominare più file contemporaneamente?
Le risposte sono all’interno dell’articolo 😉
Mentre utilizzavo il computer è mancata la corrente e adesso non si avvia più, che devo fare?
Quando non si utilizza un gruppo di continuità può capitare che a causa di un black out o di un calo di tensione, il computer non riesca più ad avviarsi, restituendo errori tipo “Primary disk not found”, “Insert boot disk” e simili.
Il problema è semplice: il settore di avvio del disco (MBR, master boot record) è danneggiato.
Innanzitutto, avete bisogno di un cd di installazione di Windows XP. Non importa che lingua o che versione sia, l’importante è che sia un cd di installazione. Inseriamolo nel lettore CD/DVD del nostro computer e riavviamo.
Facciamo attenzione al testo che ci viene mostrato e alla scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM, premiamo un tasto!
Se tale scritta non dovesse apparire e il cd non dovesse avviarsi, verificate nelle impostazioni del bios che sia impostato, nell’ordine di boot, il lettore CD/DVD come prima periferica.
Dopo un lungo caricamento, dovremmo trovarci di fronte una schermata del genere:
Premiamo il tasto R e attendiamo che venga caricata la console di ripristino:
Inserite il numero corrispondente alla vostra installazione di Windows che utilizzate (In questo caso 1) e premete invio.
A questo punto, tutto ciò che dovete fare, è scrivere FIXMBR e premere invio. Vi verrà chiesta una conferma, digitate S e ancora invio.
Una conferma dell’avvenuta scrittura del nuovo record di avvio vi verrà mostrata. Rimuovete il CD dal lettore ottico e scrivete EXIT per riavviare.