tWin Weak – IV
Come faccio a velocizzare l’avvio di Windows?
Quando Windows viene avviato, assieme ai componenti strettamente necessari vengono caricate una serie di applicazioni indicate nel Registro di sistema.
Queste applicazioni sono utilizzate da molti dei programmi che abbiamo installato, ma il più delle volte sono completamente inutili e rallentano enormemente l’avvio di Windows.
Ci sono diversi modi, per un’applicazione, di avviarsi automaticamente; il più semplice è il menù Esecuzione automatica. Da Start->Tutti i programmi trovate il menù Esecuzione automatica. Tutte le applicazioni o i collegamenti che vengono inseriti all’interno di questa cartella, verranno avviati automaticamente ogni volta che Windows viene caricato. Capirete che più elementi sono presenti in questo menù, più lento sarà il caricamento. Sappiate che di tutti i collegamenti presenti in questo menù, nessuno è strettamente necessario per l’avvio di Windows. Spetta a voi decidere se cancellarli o meno.
Un’altro mezzo utilizzato dalle applicazioni per avviarsi automaticamente è il Registro di sistema. Mettere le mani nel registro senza sapere cosa si fa, è altamente rischioso. Fortunatamente Windows è provvisto di un’applicazione “nascosta” che permette di gestire molte delle applicazioni che vengono caricate all’avvio, senza mettere mano al registro!
Per avviare questa applicazione, andate su Start->Esegui digitate msconfig e spostatevi nella scheda Avvio:
Grazie a questa applicazione potete disattivare l’avvio di applicazioni inutili e pesanti.
Anche le voci presenti in questa finestra non sono strettamente necessarie per l’avvio di Windows, fate però attenzione a non disattivare l’avvio di applicazioni importanti come l’antivirus.
Altre applicazioni come “Aggiornamenti automatici di Adobe, il controllo inserimento nuovi cd di Nero, MSN Messenger…” possono essere rimose senza alcun problema.
Nonostante in msconfig siano presenti molte delle applicazioni che vengono caricate all’avvio, non sono mostrate tutte le librerie DLL, i driver, ecc…
Qualora voleste modificare le impostazioni di avvio a livello avanzato, Microsoft mette a disposizione un’applicazione (sviluppata da Sysinternals) che permette di modificare, cancellare, disattivare ogni singolo file che viene caricato durante il boot. Questo programma è Autoruns, non richiede installazione, ed è scaricabile liberamente QUI. Fate attenzione nell’utilizzarlo, perché potreste disattivare dei file che sono fondamentali per l’avvio di Windows.