Servizio ESIS.Unina, accessibilità ZERO – AGGIORNATO 10/7/2009

Questo articolo è riferito alla precedente versione del servizio Esis. Ora il servizio è stato aggiornato, come ho segnalato in questo articolo.

ostacoloSe sei uno studente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di prenotare un esame tramite l’apposito servizio ESIS.
Col passare del tempo le prenotazioni degli esami online stanno diventando sempre più frequenti, e lo sono sempre meno i professori che si affidano ancora al vecchio foglio di carta. La prenotazione online è sicuramente molto più pratica, rapida e sicura di quella tradizionale, specie per chi abita lontano dall’università e deve percorrere numerosi chilometri per prenotare un esame.

Per quanto riguarda la suddetta università, il sito web predisposto alle operazioni di prenotazione degli esami e di gestione dei dati della carriera universitaria è:
http://esis.ceda.unina.it/

La prima cosa che si nota visitandolo è sicuramente la grafica particolarmente scarna, ma per ciò a cui è dedicato questo servizio non è certo un problema.
I problemi nascono quando si utilizza un browser diverso da Microsoft Internet Explorer.
Accedendo infatti alla pagina delle informazioni sulle impostazioni la prima riga dice:

Attenzione: alcune funzionalità del servizio sono accessibili solo utilizzando Internet Explorer.

ie
Purtroppo, tra queste funzionalità, c’è proprio la prenotazione degli esami.

Se proviamo ad accedere al sito, cliccando su ESIS – Erogazione Servizi Informatici Studenti, vi si pone davanti il primo problema per l’accesso al servizio. Il link, infatti, tenta di aprire un popup.
Dato che la maggior parte dei popup in giro per la rete sono riservati a sponsor e pubblicità, molti browser hanno attivato di default l’opzione “Blocco dei popup“.
Per un utente poco esperto con i mezzi informatici, disattivare quest’opzione del proprio browser rappresenta senza dubbio un primo ostacolo ad un servizio che dovrebbe essere accessibile a tutti.
Nella guida alle impostazioni presente nell’home page ci sono una serie di istruzioni che spiegano come disattivare quest’opzione, ma ancora una volta tali istruzioni sono riservate agli utenti di Microsoft Internet Explorer.

Una volta effettuato l’accesso alla pagina di login, vengono richiesti Numero di matricola e PIN.
Coloro che hanno una matricola costituita da lettere e numeri (es: N12000123), potrebbero avere problemi ad effettuare l’accesso: infatti l’applicazione che controlla matricola e pin è case sensitive, ciò significa che le lettere maiuscole vengono considerate diverse da quelle minuscole.
Anche se nelle istruzioni c’è scritto di inserire la matricola “come appare scritta sul libretto“, e sul libretto la matricola è scritta in maiuscolo, un utente inesperto potrebbe non far caso alla differenza tra “N12000123″ e “n12000123″, non riuscendo ad effettuare l’accesso al sito.

Dalla pagina del Menu Principale è possibile scegliere una delle seguenti voci:

  • Consultazione Dati Anagrafici
  • Consultazione Dati Carriera
  • Appelli di Esame
  • Attestato di Ammissione agli Esami
  • Autocertificazione Carriera

Utilizzando il browser Mozilla Firefox (versione 3.0.10), la navigazione delle prime due opzioni è possibile senza problemi.
I problemi nascono quando si cerca di prenotare un esame sotto la voce “Appeli di Esame“. Infatti selezionando la voce “Prenotazione appello di esame“, inserendo il codice dell’esame, quando si clicca su “Avantinon accade nulla.
Aprendo infatti la Console degli errori di Firefox, è possibile visualizzare i tre errori generati dalla pressione del tasto “Avanti“:
unina

Provando anche con altri browser ad effettuare la prenotazione, verranno generati gli stessi errori; l’unica alternativa è quindi installare Microsoft Internet Explorer.
Uno studente che utilizza come sistema operativo Linux, non ha alcuna possibiltà di installare il suddetto browser, in quanto disponibile solo per sistemi operativi Microsoft Windows! (In realtà è possibile emularlo, ma non è pienamente funzionale)
La sola possibilità che ha di prenotare l’esame, è trovare un altro computer su cui è installato Microsoft Windows, che è un sistema operativo a pagamento, a differenza di Linux che è gratis e open source!

Questo è un ostacolo gravissimo che limita l’accesso al servizio ad una grandissima fetta di studenti universitari.
Ma non è tutto!
Se infatti utilizziamo come browser Microsoft Internet Explorer 6, il browser che viene menzionato nella guida alle impostazioni, si riuscirà a prenotare l’esame, ma quando verrà richiesto di stampare una ricevuta della prenotazione dell’esame, si aprirà una pagina bianca e non verrà stampato nulla! Aggiornando la pagina, sperando di stampare la ricevuta, verremo informati che l’esame è già stato prenotato e che non è possibile riprenotarlo, rimanendo a mani vuote!

unina2

Per quanto riguarda la funzione “Attestato di Ammissione agli Esami“, utilizzando ancora Mozilla Firefox, il link apre semplicemente una pagina vuota, impedendo di accedere alla funzione. Con Microsoft Internet Explorer 6 la funzione è invece accessibile.

Aprendo la pagina della Guida al servizio, nella parte finale, c’è una sezione che spiega come fare per prenotare gli esami tramite telefono.

È fornito un numero verde, che è “840-072200“; purtroppo non sono ancora riuscito a testarlo, perché entrambe le volte che ho provato a telefonare (di domenica pomeriggio e lunedì sera) sono stato informato da un messaggio della Telecom che il numero non era attivo in quegli orari.
Sul sito non viene però specificato alcun orario al quale è disponibile il servizio.

C’è inoltre una legge, comunemente chiamata Legge Stanca, i cui primi due articoli sono:

  1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici.
  2. È tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione.

Fonte: http://www.camera.it/parlam/leggi/04004l.htm.
Di tutti i requisiti indicati dalla legge, solo una piccolissima parte vengono soddisfatti.

Infine, vista l’evoluzione del sito Web Docenti, che finalmente è diventato un sito decente, spero fiduciosamente che anche il sito ESIS possa subire le stesse modifiche.

Suggerimenti per migliorare l’accesso

Per coloro che utilizzano Mozilla Firefox con Windows, e vorrebbero continuare a farlo anche quando utilizzano il sito ESIS, è disponibile un’estensione chiamata IE Tab, che permette di aprire una pagina di Internet Explorer all’interno di una scheda di Firefox. La pagina verrà aperta a tutti gli effetti con Internet Explorer (con tutti gli svantaggi connessi), ma verrà visualizzata in una scheda di Firefox.

Per quelli che invece utilizzano Linux, è disponibile un software chiamato Wine che permette l’utilizzo di alcune applicazioni di Windows con Linux. Internet Explorer 6.0 dovrebbe funzionare, ma dato che spesso le applicazioni sotto Wine non girano proprio come dovrebbero, non vi assicuro che riusciate a usufruire di tutti i servizi di ESIS con questo metodo.

Aggiornamento 4/7/2009 10:54

Il sito web ESIS.unina risulta non più esistente.
Accedendo tramite l’indirizzo http://esis.ceda.unina.it/ (oppure https://esis.ceda.unina.it/) il browser non riesce a contattare il server. Dato che il sito unina.it risulta ancora accessibile, il malfunzionamento è probabilmente dovuto ad un’errata configurazione dei redirect del webserver.

Nell’articolo, ho scritto di un numero verde da contattare per prenotare gli esami in alternativa al sito web. Telefonando a quest’ora, sono riuscito ad accedere al servizio: prima si viene invitati a digitare *9, e poi a digitare il numero di matricola come appare sul libretto. Ma il mio numero di matricola presenta la lettera N“, come faccio a digitarla?!
Provando a digitare il numero di matricola senza “N”, la telefonata viene bruscamente interrotta.

Morale della favola, al peggio non c’è mai fine. I gestori del servizio ESIS, già giunti sul fondo con il pessimo servizio offerto, stanno continuando a scavare…

Aggiornamento 6/7/2009 19:21

Questa mattina sono riuscito ad accedere al sito dell’ESIS dall’università, con la connessione WiFi_Unina, e ho pensato che avessero risolto il problema di connessione. In questo momento noto però che il sito continua a non essere accessibile.
Ora non so se il il problema è stato momentaneamente risolto questa mattina, oppure si verifica esclusivamente per le visite esterne all’università. Ad ogni modo, ho appena inviato una mail al Contact Center e a tutte le mail che ho trovato sul portale unina.it. Ho provato anche a telefonare al relativo numero 081.67.67.99, ma a quest’ora non ho ottenuto risposta.

Aggiornamento 7/7/2009 17:47

Il servizio ha ripreso a funzionare correttamente.

Aggiornamento 10/7/2009 16:41

Ultimamente sto notando che il sito continua ad avere problemi. Funziona solo in particolari orari, come la mattina presto e la sera tardi. Probabilmente è un problema dovuto ad un sovraccarico di visite che si generano in questo periodo dell’anno e che il server non riesce a gestire. Essendo un sito molto vecchio (e molto poco aggiornato) è infatti probabile che anche i server su cui è caricato siano altrettanto vecchi.